mercoledì 6 marzo 2019

Libro tattile in feltro - QUIET BOOK - libro sensoriale - libro Montessoriano






 

Che cos'è un libro tattile o sensoriale? I libri tattili nascono per stimolare i sensi del bambino attraverso il tatto. Il bambino toccando le pagine di questo libro fantasioso ha modo di capire attraverso le forme, i colori, le immagini in rilievo il mondo che lo circonda. Ma non è solo un gioco, perché questi libri insegnano loro a sviluppare la loro creatività e la loro perspicacia 😊 

I libri tattili sono adatti ai bambini dal 1° anno di età sino ai 2 anni e più, ovviamente ogni libro deve essere adatto all'anno del bambino. Questo libro in feltro che ho deciso di creare io è adatto ai bambini più grandicelli in quanto sono applicati e cucite piccole parti e bottoni vari. 

E' sempre consigliato che un adulto visioni il proprio bambino nel momento del gioco, e lo accompagni così a scoprire i vari giochi.

Essendo un manufatto artigianale non ha nessun certificato o brevetto attestato.

Il libro è composto da sei pagine, copertina compresa. 

Nella copertina troviamo la scritta "LIBRO TATTILE", le lettere sono in legno colorato. 
Un dolcissimo elefante è situato nella parte destra del libro, si può staccare e riattaccare grazie al velcro. In questo modo il bambino potrà farlo "muovere" a piacere nelle pagine del libro. Nella parte sinistra c'è una bandierina verde dove volendo si può personalizzare col nome del bambino o bambina, diverse applicazioni in feltro, legno e resina sono state incollate per abbellire l'intero libro.





 

Nelle pagine 1 e 2 troviamo tre attività didattiche da svolgere: qui il bambino imparerà ad allacciare le scarpe, aprire e chiudere una fibbia, iniziare e portare a termine un puzzle. La bustina celeste in pannolenci custodisce i pezzi del puzzle. 


 
Nelle pagine 3 e 4 troviamo un'allegra fattoria in due scenari: giorno e notte. Il maialino, la pecorella, il cane si possono tutti staccare e cambiare di posto (ecco che l'elefantino della copertina, può essere utilizzato anche qui).


 



Nelle pagine 5 e 6 troviamo i numeri, una grande tasca contenitiva ed un orologio che simula l'ora. Qui il bambino imparerà a contare. 

 


 


Nelle pagine 6 e 7 ci troviamo in una camera da letto e, un bagno. La bambolina si potrà lavare nella vasca da bagno, dopodiché si infilerà la vestaglia da notte ed andrà a dormire. La finestra ha una zip che simula l'apertura della finestra stessa.

 



Terminiamo con le pagine 8 e 9 dove troviamo una lavatrice, l'oblò si apre e simula il lavaggio degli indumenti, una volta lavati si stenderanno nello stendino all'aperto. In dotazione ci sono delle mini mollette. Una bacinella azzurra raccoglierà gli indumenti "sporchi". Una volta asciutti, si potranno "stirare". Un simpatico coniglietto sorveglierà il vostro lavoro 😏

Misura chiuso cm 21 x 23 circa

Per acquistarlo clicca qui 💚





Nessun commento:

Posta un commento